Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 17 novembre 2011

Tagliatelle Integrali con Zucca e Pancetta

Tempo di zucca, la si usa in tante versioni, sia dolce che salata, a casa mia pasta e zucca va per la maggiore.
Tegliatelle dall'aspetto e dal gusto rustico.
Allungatele a mano e tagliatele con una rotellina dentellata, avranno un altro sapore, provare per credere!

Tagliatelle Integrali con Zucca e Pancetta


  • Per la pasta:
400gr di farina di semola rimacinata di grano duro il Molino Chiavazza,
200gr di farina integrale di grano tenero il Molino Chiavazza,
2 uova,
sale,
acqua tiepida q.b.
  • Per condire:
300 gr circa di zucca pulita,
2 vaschettine di pancetta affumicata tagliata a cubetti,
mezza cipolla bianca,
un gambo di sedano,
olio,
sale,
formaggio grattugiato a piacere (io ho usato della ricotta stagionata salata).

Setacciare in una ciotola (io ho usato l'impastatrice) le due farine, unire il sale e le uova intere e iniziare a lavorare aggiungendo acqua tiepida fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e non appiccicoso.
Avvolgere la pasta in un telo pulito e lasciar riposare per almeno un'ora.

Nel frattempo preparare il condimento della nostra pasta "rustica".
Pulire la zucca da semi e buccia e tagliarla a cubetti.
In una capiente padella mettere l'olio, la cipolla e il sedano e soffigere leggermente, unire la zucca e qualche bicchiere d'acqua, coprire e lasciar cuocere, frullare il tutto.
In una padellina soffriggere la pancetta e unire al mix frullato, coprire e far insaporire qualche minuto.

Riprendere la pasta e allungarla, pochi pezzi per volta, con un matterello (non devono avere lo stesso spessore, il bello è anche questo) e con una rotellina dentellata ritagliare le tagliatelle.
Infarinarle e lasciar asciugare su un telo spolverato di farina.
Portare a ebollizione, in una pentola abbastanza capiente, dell'acqua salata e calarvi la pasta.
Scolare al dente e condire con il mix di zucca.
Spolverare a piacere con formaggio grattugiato e servire caldo.

CHI L'HA PROVATA
Nella cucina delle GIFTerine

48 commenti :

  1. sono una vera tentazione per chi come me adora la zucca!!! baci

    RispondiElimina
  2. mmm cara, mi piace il mix di farine che hai usato per questa pasta!!!!!

    RispondiElimina
  3. Interessante l'abbinamento dolce della zucca con l'affumicato della pancetta.

    RispondiElimina
  4. dev'essere davvero ottima! mai provato a farla con la zucca e per di più integrale! buoni i babà! è una vita che non li faccio! ciaoo!

    RispondiElimina
  5. dev'essere davvero ottima! mai provato a farla con la zucca e per di più integrale! buoni i babà! è una vita che non li faccio! ciaoo!

    RispondiElimina
  6. Una pasta molto invitante, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  7. Zucca e pancetta è un abbinamento che mi piace veramente tanto!
    Ciao
    Framm

    RispondiElimina
  8. complimenti per questo piatto,deve essere squisito!!

    RispondiElimina
  9. mi piace l'idea della rotellina dentata, te la rubo! buonissimo il condimento, brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Mi piace sia la pasta che il condimento... Brava :-)

    RispondiElimina
  11. Queste tagliatelle sono super golose!Ottimo l'abbinamento di zucca e pancetta! Ciao

    RispondiElimina
  12. Che bontà queste tagliatelle! Ottimo l'abbinamento di zucca ae pancetta! Ciao

    RispondiElimina
  13. un abbinamento saporito ! bella idea

    RispondiElimina
  14. che buon primo piatto!!!la zucca è veramente la protagonista in questo periodo ed è buona in tutte le versioni, bravissima Betty!!!un bacione a te e alle tue principessine!!!Tittina

    RispondiElimina
  15. mi piace l'idea di aver abbinato a questo condimento la tagliatella integrale un pò rusticotta...
    bravissima...che bontà!

    RispondiElimina
  16. Non ho mai mangiato delle tagliatelle integrali, nè le ho mai preparate, questo sono molto gustose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Mi piace sia la pasta, cosi' rustica che il condimento con zucca e pancetta. Bellissimo abbinamento. Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  18. Non c'è proprio scampo per le povere zucche in questo periodo! Ne vedono di tutti i "gusti" e io le adoro tutte le ricette con la zucca!

    Ne approfitto per invitarti al mio contest http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/?doing_wp_cron

    RispondiElimina
  19. meravigliose queste tagliatelle integrali!

    RispondiElimina
  20. che bontà! vado a vedermi il post sul pandoro, proprio stasera cercavo la ricetta. ho comprato su internet lo stampo.
    se ti va passa a scoprire il mio nuovo contest. bacio

    RispondiElimina
  21. secondo me il gusto rustico dell'integrale si sposa benissimo con il dolce della zucca: buonissima!

    RispondiElimina
  22. ti lancio il timone per MY 7 LINKS.
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Betty, Isabella del blog "Nella cucina delle gifterine". Provata, con qualche piccola variante, questa tua ricettina. Mmmmmh......deliziosa! Tanto deliziosa che ne ho rese partecipi le mie amiche Gifter. Alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Isabella, mi fa piacere che l'abbia provata e ti sia piaciuta, anche con la variante ;-)
      a presto.

      Elimina
  24. Ciao,sempre piu' appetitose le tue ricette,ti seguo sempre con interesse.A presto,Lisa.

    RispondiElimina
  25. Un buon piatto, la dolcezza della zucca completa quella pasta rendendo il piatto appetitosissimo...ciao.

    RispondiElimina
  26. ti ho invitata al gioco dei sette link,se ti va , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  27. ciao,
    colgo l'occasione per invitarti al mio giveaway e contest, ci sono tante sezioni in cui partecipare, ti aspetto!grazie paola
    qui trovi il regolamento:
    http://www.polveredizucchero.com/2011/10/giveway-blog-contest-facebook.html

    RispondiElimina
  28. ottima ricetta invernale! buona giornata!

    RispondiElimina
  29. ottima ricetta invernale! buona giornata!

    RispondiElimina
  30. cara Betty, se tra un pannolino e l'altro hai un poco di tempo per giocare, passa da me :) intanto ti auguro un felice we e ti mando un bacione :))

    RispondiElimina
  31. Betty un primo strepitoso e succulento ciao Luisa

    RispondiElimina
  32. Che buone queste tagietelle un po' rustiche!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  33. Che belle tagliatelle integrali, con questo sughetto alla zucca e pancetta chissà che buone;)

    RispondiElimina
  34. Ma che idea gustosa e colorata! Ottime le tue tagliatelle! Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  35. che buonaaa!!
    sai che ne ho fatta una simile..
    provero' la tua versione!!
    bacini!!

    RispondiElimina
  36. Anche io la zucca la uso in tante preparazioni diverse... stasera ad esempio la metto anche sulla pizza!!

    Mi farebbe piacere partecipassi al contest sul Natale che ho lanciato sul mio blog, ci sono tanti bei premi.
    A presto
    Fico&Uva

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"