Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 28 aprile 2011

A Metà Strada con la Ciambella-Muffin

Ciao a tutti, come state?
Trascorsa una buona Pasqua e relativa pasquetta?
Io si! Abbastanza bene a parte le grande mangiata... mamma mia!

Eh si si si, siamo giunti a metà strada di questa bellissima avventura che è la gravidanza.
Tutto procede bene, per fortuna, e Fagiolino/a ha imparato pure a fare i tuffi ahahah, sento dei movimenti nella pancia...

Oggi non vi posto una ricetta da grande chef, ma una cosa mooolto semplice.
Credo che la cioccolata sia avanzata a tutti e non vi sto a dire quanta ce n'è qui!

Ho usato la ricetta per fare i muffins e li ho trasformati in una ciambella.
Non è la prima volta che lo faccio, risultato assicurato ;-) e stamattina sono uscite tutte e due, le piccole, con una bella fettona di ciambella nello zainetto per fare la merenda all'asilo!

Ciambella-Muffin


130 gr di zucchero,
200 gr di farina,
20 gr di fecola (non l'ho messa, ho usato tutta farina),
40 gr di cacao amaro,
1 bustina di lievito,
vanillina,
1 pizzico di sale,
100 gr di olio di semi,
2 uova,
250 ml di latte,
150 gr di gocce di cioccolato (io ho usato la cioccolata delle uova di Pasqua, stessa quantità).

Si procede come per i muffins: Mescolare prima tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, ecc.) poi aggiungere le uova, il latte e l'olio e mescolare bene ma non troppo a lungo, giusto il tempo di amalgamare il tutto.
Aggiungere le gocce di cioccolato tenendone da parte un pugnetto per la superficie.
Versare il tutto nello stampo imburrato e infarinato, cospargere con le gocce di cioccolato tenute da parte e infornare a 180°C per 40-45 minuti.


Le macchie bianche in superficie sono dovute alla cioccolata bianca dell'uovo Kinder.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vicky e Tina Two gust in megl che one!?

44 commenti :

  1. Sarà anche semplice, ma è di una golosità incredibile, brava!

    RispondiElimina
  2. ciao!!!!!!!e hai fatto bene a sfornare questa delizia!!dai lancia una fetta!!!baci!

    RispondiElimina
  3. Sarà pure semplice, ma i ciambelloni semplici sono una bontà!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Betty, quindi è un maschietto, abbiamo capito bene? A me rimangono gli ultimi due mesi di attesa e dire che le settimane sono volate è poco, non ho avuto nausee e penso di essere stata proprio fortunata. Adesso quando si muove si sente eccome, la pancia prende proprio vita e disegna tutti i rilievi, sensazione che a volte mi toglie il fiato, ma bellissima.
    Eccome se ce n'è rimasto di cioccolato, stavamo pensando anche noi ad un ciambellone e dato che hai postato una bella ricetta non abbiamo bisogno nemmeno di cercare oltre.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere leggere che tutto procede per il meglio.
    E con una fetta di questa ciambella, poi, e' il non plus ultra! :-)

    RispondiElimina
  6. benissimo, sono contenta che tutto proceda per il meglio!ma....mi sembra di capire che sia un fagiolO! hai già fatto l'eco morfo?un bacio!

    RispondiElimina
  7. lo faccio spesso anch'io quando ho fretta di usare il metodo muffin per plum cake e ciambelle e funziona alla grande ^__^ Golosa golosa la ciambellotta al cioccolato. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Che bella ciambella!!! Ma io sono a dieta e tu non mi tenterai!!!! Baci!

    RispondiElimina
  9. Auguri Betty per il tuo metà percorso! Mi stupisco sempre di quanta energia abbiano le mamme, complimenti!
    chiara

    RispondiElimina
  10. che bontaaaaaaaaaaaaa poi considerato che qui a roma mi mancano tutti gli strumenti del mestiere sapere che non devo montare a neve qualcosa...bacini

    RispondiElimina
  11. Che bello, il fagiolino sta' cominciando a farsi intendere ;)

    Questa ciambellona deve essere delziosa, alla fine le cose semplici sono sempre le piu' gustose.

    RispondiElimina
  12. Ciao,cara!Ti auguro che tutto procedi bene con il tempo rimasto della tua gravidanza!Che buona deve essera la tua ciambella!Un abbraccio forte da Grecia:)))

    RispondiElimina
  13. Una ciambella davvero golosa, prendo una fetta e scappo. Un bacione Dsniela.

    RispondiElimina
  14. Che bello Betty, sono molto felice per te! la tua ciambella sembra golosissima! complimenti! baci baci!

    RispondiElimina
  15. Già a metà! Come passa il tempo, un bacione a te e ai figli

    RispondiElimina
  16. Carissima Betty, sono felice di sapere che tutto procede per il meglio!!!
    Questa ciambella è davvero un bel modo per smaltire le uova!!!

    RispondiElimina
  17. ¡¡¡Excelente!!!
    Me guardo la receta, un beso.

    RispondiElimina
  18. ¡¡¡Excelente!!!
    Me guardo la receta, un beso.

    RispondiElimina
  19. Il tempo passa, sono felice che tutto procede bene, baci.

    RispondiElimina
  20. Ciao Betty, questa ciambella è buonissima, e considerando che le uova sono avanzate a tutti la tua è un'ottima idea! E auguri per la tua gravidanza, non lo sapevo e sono contenta che vada per il meglio!! Bacioni

    RispondiElimina
  21. Ciao Betty. Con molto piacere ricambio la tua visita e vedo che ci sono un sacco di cose buone. Questa con tutto il cioccolato che ho avanzato la farò al più presto. Auguroni per la tua gravidanza!

    RispondiElimina
  22. Bellissima ciambella complimenti!!
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  23. Ciao e piacere di conoscerti!!!Aspetti un bambino,che bello!!!!
    E'il momento piu'bello della vita per una donna...io ho due bambine e sono la cosa piu' bella che mi potesse capitare,anche se le mie gravidanze le ho vissute un po' da malatuccia...vomitavo tutto cio' che ingerivo,non potevo ne bere e ne mangire e quindi ero costretta a farmi le flebo(Sacche alimentari ,ferro,sali e quant'altro!!!!),pero'era comunque sempre strafelice perche' loro crescevano bene e forti!!!!!!!!
    Complimenti per il tuo blog e buona vita!!!!!

    RispondiElimina
  24. ciao carissima,
    golosa ciambella...un'ottimo riciclo
    di ciocco in esubero..
    un baciotto a te e a fagiolino
    Enza

    RispondiElimina
  25. Ciao auguri di buona Pasqua e grazie per questa ricetta golosissima!!!!!!facci sapere poi se é m o f!!!!
    ancora auguri!

    RispondiElimina
  26. Tesoro, come mi emoziono quando leggo i tuoi post!E' bello quando parli di fagiolino.
    Golosissima la ciambella, vengo da te col tè????

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  27. ciao Beth si hai ragioni,quei due mostriciattoli sono i miei bimbi e li' e' proprio Benevento centro!Grazie per gli auguri,e ricambio!A presto!

    RispondiElimina
  28. Una ciambella molto invitante,ha un'aria squisita!!!
    Ciao grazie della visita!!!
    Buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  29. semplice e golosa direi perfetta! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  30. Allora sei a meta del percorso, che meraviglia Elisa...e lui che fa? Si tuffa, ma allora ha voglia di mare e portacelo no, così vi riposate entrambi!!!Questo dolce sa di buono e anche io ogni tanto faccio di testa mia con le ricette. Un bacio e buon fine settimana. Ale.

    RispondiElimina
  31. Allora sei a meta del percorso, che meraviglia Elisa...e lui che fa? Si tuffa, ma allora ha voglia di mare e portacelo no, così vi riposate entrambi!!!Questo dolce sa di buono e anche io ogni tanto faccio di testa mia con le ricette. Un bacio e buon fine settimana. Ale.

    RispondiElimina
  32. complimenti! ed in bocca al lupo per tutto :) Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince...e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere proprio tu! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  33. puoi scaricare la famosa raccolta a cui hai partecipato,scusa il notevole ritardo,ciao e grazie

    RispondiElimina
  34. Mmh....che bella e golosa questa ricetta!!!!
    Mi farebbe tanto piacere se partecipassi anche tu al mio primo contest...ecco il link: http://lacucinadialice.blogspot.com/2011/04/profumo-di-limoni-contest.html
    Un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  35. ma che bello......fagiolino che si muove e salta nella pancia è una delle sensazioni più belle che una donna possa vivere....la mia ultima gravidanza è quasi un ricordo ma un ricordo bellissimo...ciao katia....ah la torta è golosissima...

    RispondiElimina
  36. Goduria allo stato puro e di primissima mattina non potevo chiedre di meglio :)

    Buon 1 Maggio

    RispondiElimina
  37. buonissimo questo ciambellone!!:)
    davvero un ottimo blog e un'ottima ricetta!:)

    RispondiElimina
  38. bellissima betty...spero di riappropriarmi un po' del mio tempo e di riuscirla a fare presto...grazie!

    RispondiElimina
  39. Bellissima idea! Come lo sono sempre le tue ricette..... ^_^ Colgo l'occasione per invitarti al mio primo contest, se ti va passa a dare un'occhiata:

    http://lory-lamiacucina.blogspot.com/2011/05/saro-in-grado-il-mio-primo-contest.html

    Ciao e Buona Cucina!!

    RispondiElimina
  40. ciao! ho scoperto oggi il tuo blog e sono subito diventata tua sostenitrice ;-) ci sono tante bellissime ricette e questa del muffin/ciambella mi piace molto! :-) adoro i muffins! a presto

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"