Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 11 ottobre 2010

Dolce alle Zucchine

Buondì!
Oggi giornata piovosa qui , sta piovendo ininterrottamente da stanotte :((
Però che bella quella nebbiolina...

Oggi vi propongo un dolce che non è proprio "dolce della domenica" ma è stato molto apprezzato lo stesso.

Quando l'altro giorno ho visto il dolce di Tania alle zucchine mi son ricordata che in archivio ne avevo uno anche io da provare.
Devo essere sincera la ricetta mi lasciava non pochi dubbi: le zucchine in un dolce?!? E che gusto avrà?
La ricetta l'ho presa da uno dei tanti librini della PaneAngeli e devo dire che si merita un 10 e lode!
E' davvero buonissimo e non lascia alcun retrogusto strano in bocca, io vi consiglio di provarlo, se poi ne volete uno più ricco e anche "abbronzato" :D allora passate a sbirciare la ricetta di Tania (il mio però è totalmente diverso, come vedrete).
Il dolce rimane morbidissimo, provare per credere! ;-)

Dolce alle Zucchine


3 uova,
150 gr di zucchero,
1 bustina di vanillina,
un pizzico di cannella,
1 pizzico di sale,
250 ml di olio di semi (o ho usato arachidi),
300 gr di zucchine,
150 gr di zucchero a velo,
100 gr di nocciole sgusciate (io 60 nocciole e 40 mandorle),
250 gr di farina,
1 bustina di lievito,
zucchero a velo per cospargere,
2-3 cucchiai di confettura di fragole.

Sbattere a schiuma i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente lo zucchero, la vanillina, la cannella e il sale, sbattendo fino a ottenere una massa cremosa.
Unire l'olio e le zucchine grattugiate.
Monatre la chiare a neve durissima, aggiungendo lo zucchero a velo setacciato e incorporarli delicatamente ai tuorli, unire le nocciole e, poco per volta, la farina setacciata insieme al lievito sempre amalgamando delicatamente.

Mettere l'impasto in una teglia rettangolare (30x40) imburrata e infarinata e cuocere per 35-40 minuti nella parte media (io alta) del forno preriscaldato (elettrico: 170-200°C; ventilato: 170°-190°C; a gas: 190°C-210°C).
Lasciar raffreddare completamente prima di sformare (è piuttosto morbido, vi conviene lasciarlo raffreddare bene).
Tagliarlo in 30 rettangoli circa e cospargerlo di zucchero a velo.
Se volete divertirvi allora passate al setaccio la confettura di fragole e disegnate sulla superficie quel che volete (linee, tondini, stelle...).

E come sempre... Buon appetito! :D

Buon lunedì e buona settimana.

48 commenti :

  1. meraviglia delle meraviglie!
    rubo un pezzotto e scappo!
    gnam gnam gnam...ops...scusa le briciole :)

    RispondiElimina
  2. Ma dai non ci posso credere che ci siano dentro le zucchine davvero, che cosa curiosa lo voglio provare!!! Bravissima ha un aspetto invitante un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Deve essere proprio particolare..non l'ho mai mangiata...bravissima!

    RispondiElimina
  4. chissà che non sia la volta buona di far mangiare le zucchine a mio figlio...La provo, grazie! buona settimana...

    RispondiElimina
  5. è un'assoluta novità per me il dolce alle zucchine. sono curiosa e lo voglio provare. Le zucchine sono sovrane in casa mia :-)
    bacio

    RispondiElimina
  6. Bisogna proprio che lo provi sto dolce alle zucchine...tra te e Tania mi avete troppo incuriosito!!

    RispondiElimina
  7. buon lunedi cara,anche io ho la stessa ricetta ma sono stata sempre titubante nel provarla ma adesso non piu' dubbi...e' squisito e da provare assolutamente...complimenti...baci

    RispondiElimina
  8. *_* adoro le zucchine come posso non provarlo! ti rubo la ricetta :-) complimenti

    RispondiElimina
  9. Un dolce con le zucchine davvero non lo avevo mai sentito, ma visto che lo esalti tanto proverò e ti farò sapere!ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  10. mmmm sono molto curiosa di questo dolce alle zucchine...lo segno per provarlo...
    ciao da lia

    RispondiElimina
  11. Sono particolarmente attirata da tutti quei dolci che contengono verdure! Mi segno la tua ricetta!

    RispondiElimina
  12. complimenti Betty, sembra delizioso, lo voglio provareeeeeeee!!

    RispondiElimina
  13. devo dire molto originale mi ha incuriosito molto non vedo l'ora di provarlo

    RispondiElimina
  14. Strano ma vero,sono molto curiosa su questo dolce,dovro' solo assagiarlo ,provare per credere.<brava,Lisa.

    RispondiElimina
  15. a questo punto, dopo tutti i dolci con le zucchine che ho visto in giro e tutti i riscontri positivi, direi che è giunto il momento che ci provi anche io. :)
    buona settimana

    RispondiElimina
  16. Che chicca questi quadrotti. Ho fatto un apio di volte un dolce alle zucchine ma col cioccolato. Devo provare questa versione bianca con le nocciole, secondo me è speciale ;) Un abbraccio cara, buona settimana

    RispondiElimina
  17. @Tutte: ciao ragazze/i.
    Inutile dirvi che: se lo provate fatemi sapere!!! ;-)
    vi assicuro che è veramente buono

    @Chiara: provaci io son riuscita a farlo mangiare a mia figlia che le verdure non le vuole vedere nemmeno in foto ;-)

    Fatelo raffreddare bene prima di sformarlo, mi raccomando, è morbidissimo e rischiereste di frantumarlo tutto.

    RispondiElimina
  18. molto interesante questa ricetta..da provare......qui ce sole.....un bacio

    RispondiElimina
  19. Mi incuriosisce molto questo dolce! Devo dire che lo conoscevo già ma non ho avuto mai il "coraggio" di provarlo!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  20. Anche io ho vari dolci con le zucchine che attendono di esser fatti ...ma questi quadrotti saltano in cima alla lista subito! son stupendi!!! :)
    grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  21. questa sì che è un'idea originale!
    e ci posso credere che sia buono, le zucchine, soprattutto quelle chiare, sono così dolci.
    da sperimentare senza dubbio!

    RispondiElimina
  22. Ciao Betty, anche qui piove molto e fa freddino!!! questo dolcetto è buono e particolare!!! da provare!!! un bacione :D

    RispondiElimina
  23. ogni modo per far mangiare la verdura ai bimbi è ben accolto, se poi ci sono anche le nocciole e mandorle pure io sono strafelice!

    un bacione

    RispondiElimina
  24. Ciao cara!! Ti dirò che quando ho letto il titolo della ricetta, ho strabuzzato gli occhioni!! poi vedendo la foto ho realizzato che si può fare e dev'essere una squisitezza, del resto se si usano le carote per i dolci, perchè non provare con le zucchine ?? Grazie della ricetta!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  25. che buonaaaa!!! devo provarlo questo dolce!! bravissima!

    RispondiElimina
  26. Le adoro le zucchine.. complimenti :-)
    Matteo

    RispondiElimina
  27. Sara' veramente ottimo, complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  28. Direi che mi hai convinta! Bel dolce!!

    RispondiElimina
  29. Aiuto una torta con le zucchine....direi splendida ma non sà di salato??? Mi incuriosisci lo sai vero???? Vedrò di provarla....prima o poi....ma senza svelare l'ingrediente segreto...baci

    RispondiElimina
  30. Vi suggerisco di provarlo, lasciava perplesso anche me questo dolce ma si è rivelata una vera sorpesa.

    @stefy: no no.non sa di salto anzi è dolce e non si sentono nemmeno le zucchine, non lo diresti mai.

    RispondiElimina
  31. Dovrò assolutamente provarlo! mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  32. Davvero strano un dolce con le zucchine!!!...ma mi incuriosisce!!!...bravaaaaaaa!

    RispondiElimina
  33. sarà che mi piacciono le zucchine ma credo proprio che questo dolce deve essere fantastico!!
    bacini e buona settimana Betty!1

    RispondiElimina
  34. Che curiosità Betty, per un dolce tanto insolito... in cucina è possibile davvero fare meraviglie! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  35. Mai provato un dolce con le zucchine, davvero particolare, ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  36. Ciao Betty, grazie per aver visitato il mio blog, ora ti conosco e ti seguo anche io. A presto.
    P.S. Adoro le zucchine e con questa ricetta proverò ad assaggiarle anche nella versione dolce.

    RispondiElimina
  37. Sono sicura che è buonissima..ma io non mai avuto il "coraggio".

    ciao

    RispondiElimina
  38. Bettiiiiiiii, tu mi farai morire nello zucchero!

    RispondiElimina
  39. Ho molti libri di cucina, dove sono presenti ricette di dolci a base di zucchine.
    Mi sono sempre riproposta di preparne uno, poi, come sempre, si è presi da molte altre cose.
    Vedendo il tuo, così invitante, mi è venuta proprio voglia di provarlo.
    Brava Betty!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  40. Delizioso, sembra proprio sofficissimo!

    RispondiElimina
  41. Daiiiii l'avevo in programma anch'io!!! Una rivista vagante, riportava la ricetta di un dolce con le zucchine...

    Buono il tuo!
    baci ^_^

    RispondiElimina
  42. mamma mia che delizia! bravissima!!! lo segno da fare! baci!

    RispondiElimina
  43. Che curiosità! Mi piacciono le sorprese, quindi proverò a farla di sicuro...
    polepole

    p.s.: ho preparato quella cosetta a cui pensavamo da tempo... prox sett te la mando per mail, così mi dici che te ne pare, ok?

    baci... ;-))

    RispondiElimina
  44. dovrò provare! sono troppo curiosa di assaggiarla! baci
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"