Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 14 ottobre 2010

Brioche tiepida allo Strega e finalmente il PDF "Basta un Poco di Lievito!"

Tante di voi sono incuriosite dal fatto che io sia a dieta e intanto pasticcio...
Io li assaggio tutti i miei dolci, ma solo un ASSAGGIO eh, giusto per vedere com'è venuto, nulla più.
E poi altra cosa importante: i grandi pasticciamenti si limitano al sabato e domenica che sono i giorni "franchi" della dieta, diciamo, cioè i giorni in cui è permesso un po' più di libertà, ma senza esagerazioni, ovvio (vedi pizza, gelato e babà presenti stesso nella dieta in questi giorni).
Certo, rispetto a prima della dieta, son cambiate un po' di cose: prima, per esempio, mentre preparavo il dolce capitava che mi sporcavo le dita (inevitabile certe volte) e allora che facevi? Buttavi quella roba? Non sia mai! Le leccavi le dita, ovviamente!
Ora invece no, e sono sincera, credetemi, non è per fare scena, ma le dita se me le sporco adesso me le lavo, non le lecco!
Mi son resa conto che spesso, chi si addoffa, è come un alcolista ed ammettere certe cose non è facile (io mangio?!? ma va! non mangio nulla e ingrasso! NON E' VERO!), quindi prendetela un po' come una confessione da "dolcista anonima" ahahahah

Ma veniamo alla ricetta: Altro impasto per brioche.
La lavorazione di questa brioche è molto particolare (e la dicitura di "tiepida" scaturisce proprio da questo), e un po', devo dire, sono stata incuriosita da questo "modo di fare".
In realtà la brioche sarebbe, non allo Strega, ma al kirsch che io non avevo in casa e così ho ripiegato su un liquore più "popolare", che non manca mai a casa mia.
Anche la farcia è diversa rispetto a quella originale che prevedeva confettura di ribes nero e albicocche.

Brioche tiepida allo Strega


300 gr di farina,
3 cucchiai di zucchero,
15 gr di lievito di birra,
6 cucchiai di latte,
2 uova + 1 pre spennellare,
100 gr di burro,
1 cucchiaio di zucchero in granella,
sale.
  • Per la farcia:
70 gr circa di confettura di ciliege,
70 gr circa di Nutella,
50 gr di zucchero,
3 cucchiai di liquore Strega.

Scaldare in una pentolino il latte con il burro a pezzetti, aggiungervi lo zucchero, mescolare facendo sciogliere gli ingredienti. Togliere dal fuoco, lasciarlo intiepidire e incorporarvi il lievito di birra, diluito in un bicchiere con 2 cucchiai di acqua tiepida.

In una terrina (o nella ciotola dell'impastatrice) setacciare la farina con un pizzico di sale, incorporarvi le uova e il composto preparato col latte.
Lavorare energicamente l'impasto per almeno 20 minuti (se lo fate a mano sollevatelo e sbattetelo ripetutamente sul piano di lavoro) fino a quando si staccherà dalla ciotola (e dalle mani) e sarà diventato liscio ed elastico.
Coprirlo con un foglio di pellicola, un canovaccio e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria (nel forno spento con la luce accesa) per almeno un'ora (vi sembrerà che non sia successo nulla).
Riprendere la pasta, lavorarla ancora per qualche istante per interrompere la lievitazione, porla dinuovo nella ciotola e lasciarla lievitare ancora un'ora sempre al riparo e al calduccio.
Trascorso questo tempo togliere la pasta dalla ciotola, lavorarla ancora un po' sulla spianatoia infarinata e metterla nello stampo da plumcake (capacità 1 litro) imburrato e infarinato (dovrà occupare poco più della metà) e far lievitare di nuovo in luogo tiepido finchè avrà quasi raddoppiato il volume (la mia ha impiegato 1 ora ad uscire da bordo :D).
Spennellare al brioche con l'uovo sbattuto, cospargere con lo zucchero in granella e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Toglierla dal forno, sformarla e lasciarla raffeddare completamente prima di tagliarla in 3 strati orizzontali.

In un pentolino portare a ebollizione 100 ml di acqua con lo zucchero, far cuocere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finchè lo zucchero sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco, lasciar raffreddare e aggiungere il liquore.

Spennellare con lo sciroppo uno strato di brioche, stendervi sopra la confettura e coprire con l'altro strato, spennellarlo con lo sciroppo e distribuire la Nutella scladata per pochi secondi al microonde (per stenderla meglio), adagiarvi sopra il terzo strato di brioche, disporre il dolce sul piatto da portata e servire.

N.B.
- La ricetta diceva 30-40 minuti ma a circa 15 minuti di cottura ho iniziato a sentire odore di bruciato e ho pensato "Addio! si è bruciata!" e invece era l'impasto che era stra-lievitato ed era caduto sulla griglia del forno. Fiù!

- Se avete bambini potete anche evitare di mettere il liquore e usare solo acqua e zucchero tanto la confettura e la Nutella sono giù saporite.

@@@@@@@@@@@@@

Ed ora passiamo al PDF.
Siete printi? Finalmente, direte voi.
Eh si, diciamo che me la son presa bella comoda :D

Prima di tutto devo ringraziare di cuore tutti voi che avete partecipato, ci sono tantissime ricette, tutte bellissime.
243 ricette, un'immensità!

GRAZIE di cuore amiche e amici.
Spero tanto che vi piaccia e se riscontrate qualche errore non esitate a segnalarmelo.

49 commenti :

  1. ma che origonalee!!!scommetto anche buonissima...come sempre cara betty meriti un applauso per la risucita e gli ottimi consigli ..bella la frase??dolcista anonima..''ahahaah bacioni

    RispondiElimina
  2. Quindi è questo il trucco Betty? Ammettere di essere dei golosi. Fatto lo ammetto, speriamo serva pure a me per rinsavire e quindi mettermi a dieta o il dietologo mi sgrida. Buona giornata, baci.
    P.S. Bella la tua brioche.

    RispondiElimina
  3. WOW questa brioch sembra deliziosa. In effetti il metodo di preparazione è interessante...mi hai incuriosito ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Betty.. confesso che non amo tanto i liquori nei dolci ma per questa brioche sono disposta a fare un ‘eccezione.. grazie per il pdf lo trovo utilissimo!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Betty.. confesso che non amo tanto i liquori nei dolci ma per questa brioche sono disposta a fare un ‘eccezione.. grazie per il pdf lo trovo utilissimo!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Brioches strepitosa, prendo nota ormai mi sono lanciata con i lievitati e capito proprio a fagiolo...scarico il PDF, perfettto direi!!!! Tempo fa ho visto una ricetta di L.Ravaioli che utilizzava più o meno lo stesso metodo di scaldare il latte con il burro e lo zucchero il risultato, ovviamente, era perfetto!!! Baci .

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! grazie per il pdf, appena ho un attimo lo scarico!

    RispondiElimina
  8. PDF scaricato!!! la cosa più bella di fare i dolci è leccarsi le dita!!!!!ma persisti e appena avrai attenuto il risultato che speri potrai di nuovo mangiare con più libertà!!!

    RispondiElimina
  9. Invitantissima la brioche! E splendido Pdf! Scaricato!

    Grazie mille :-) ci sono tante idee da sbizzarrirsi

    RispondiElimina
  10. mi piacciono sempre tutte le tue ricette!! e naturalmente ti copio anche questa!!!bravissima!!baciiiiii!

    RispondiElimina
  11. Copio subito la ricetta, senza liquore perchè in casa mia non piace. Grazie, tutte queste ricette sono preziose. Appena ho un po' di tempo mi scarico il pdf e me lo guardo con calma, ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ...mah! 5/6 anni fa quando mi mettevo a dieta bastava poco per rientrare nella mia taglia , ora dopo inaudite sofferenze....non assaggiare , guardare gli altri che mangiano di tutto, eccetera eccetera, per calare un kilo ci metto più di un mese e per riprenderlo basta mangiare un po' di più per una sola volta !!!!! va be' fine della lagna, ottimo dolce ,particolarmente laborioso, mi sembra, ma il risultato premia! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. Brava, per il dolce e per il PDF.
    Ciao.
    Giuliana.

    RispondiElimina
  14. Grazie del PDF e complimenti per la torta !! da golosa a golosa...buona serata !!

    RispondiElimina
  15. passa da me, nel post happy 101 c'è una sorpresa per te, baci

    RispondiElimina
  16. betty... stavo guardando il pdf ed ho notato un errore: a pag. 85 c'è una mia foto sulla ricetta di un altro blog...
    a me non da certo fastidio ma magari la proprietaria della ricetta può esserne infastidita!

    RispondiElimina
  17. Finalmente riesco a commentarti! E' da ieri sera che vedevo il post dalla mia finestrella ma poi non compariva nel tuo blog.
    Sappi che domenica questa ricetta è copiata a casa mia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. come sono contenta del pdf1 complimenti e grazie per quello che hai fatto!! :)
    questo dolce deve essere squisito! :D

    RispondiElimina
  19. Si avevo scaricato subito il file...ero troppo curiosa di vedere tutte le ricettine che hai ricevuto.

    RispondiElimina
  20. Davvero originale questa brioche: è golosissima la farcia di nutella e ciliegie ....

    RispondiElimina
  21. Betty, ma sei stata superlativa! non oso immaginare il gran lavoro che hai fatto per questo pdf che è bellissimo! quasi quasi meglio pubblicarlo :))
    grazie ancora e complimenti
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Lo sto scaricando, poi me lo guardo con calma!

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  23. Una brioches così, supera la mia immaginazione, quanto ne vorrei una fetta domattina !!
    Fantastica!!

    RispondiElimina
  24. mia madre si sta leccando i baffi..brioche..nutella...Strega..le cose che adora!!!

    RispondiElimina
  25. ciao!!!
    ieri ho provato varie volte a vedere la tua meravigliosa brioche ma niente, oggi ci sono riuscita :))
    questa la faccio prestissimo con il liquore che ci hai regalato:)))
    già immagino che bontà!!!!
    sto guardando il lavor che hai fatto, complimentissimiiiiii!!!
    è una raccolta meravigliosa!!!!
    mi piace moltissimo come hai sistematole foto, le ricette ...tutto bellissimo!!!
    grazie di cuore sarà una raccolta preziosissima da utilizzare ogni giorno!!!
    baciiiii!!!!

    RispondiElimina
  26. sei stata bravissima grazie mille per il pdf che naturalmente mi sono presa ...un bacio annalisa

    RispondiElimina
  27. Mi consolo vedendo che anche tu ci hai messo un pò a fare il pdf..anch'io non riesco ad andare avanti..è un lavoro molto lungo, non pensavo!

    Bella e Buona questa Brioche farcita..voglio provarci anch'io!!Brava!!..ciao ciao!

    RispondiElimina
  28. Il tuo dolce mi piace molto e il pdf l'ho scaricato, grazie mille Elisa per tutto, trovo che questo sia un altro modo per conoscere nuovi blog e sperimentare!!
    Un bacione cara!!<3<3<3

    RispondiElimina
  29. Grazie Betty, che bellissima raccolta!!!! Ottimo lavoro, grazie ancora, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  30. wow...betty ma è spettacolare questa brioche... la vogliooooooo!!! e scarico subito il pdf!!! bravissima, complimenti ancora!!

    RispondiElimina
  31. Una brioche davvero interessante...
    Nutella, ciliegie, Strega....
    Un bel mix...
    Sarei davvero curiosa.
    Poi le brioche sono divine di per sè....
    Bravissima, una ricetta veramente originale.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ciao tesoro, grazie per avermi avvisata del PDF e per questa fantastica briosciona!!! un bacione :D scarico subito il pdf della raccolta!!!

    RispondiElimina
  33. grazie Betty per avermi informato del pdf sei stata davvero gentile.....un abbraccio!!! ciao

    RispondiElimina
  34. Betty...questa non è una brioche...è un sogno!!!!
    divina, semplicemente divina!
    grazie per il pdf appena a casa lo scarico, è un lavoro bellissimo!
    ti abbrACCIO
    DIDA

    RispondiElimina
  35. Quando guardo questi bei dolci...non mi riescono mai così bene !!! devo fare più esercizio ;) ciao

    RispondiElimina
  36. Davvero originale questa brioches, grazie per il bellissimo PDF.
    Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  37. la brioche dev'esser una delizia, mio moros amo lo strega...da provare!
    un grazie per quest bel pdf!
    brava!

    RispondiElimina
  38. Grazie cra, scarico subito il file! Bel lavoro, baci a presto. Clementina

    RispondiElimina
  39. Ciao Betty, grande lavoro - anzi due!
    Non vedo l'ora di provare le nuove ricette, sei stat bravissima e paziente a mettere tutto insieme.
    baci

    RispondiElimina
  40. Che bellissima brioche!! bravissima Betty !!
    Buon week end Anna

    RispondiElimina
  41. Cara voglio complimentarmi per la forza e la costanza!

    Solo a vederlo questo meraviglioso dolce, mangerei il monitor!

    Ma quante ricette!!! Congratulazioni.
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  42. uh, non mi ricordo se ho già commentato questa meraviglia!!
    e vabbè, merita anche il doppio commento, è una ricetta stupenda!
    grazie per il pdf, già scaricato!! smack

    RispondiElimina
  43. che buonaaaaa addirittura doppia farcitura! e mi scarico subito il pdf grazie!

    RispondiElimina
  44. Grazie per il PDF Betty! Appena ho un po' di tempo lo scarico! Hai fatto un bellissimo lavoro! Come questa deliziosa brioche! nutella, ciliegie, Strega... una golosità!!

    RispondiElimina
  45. Ciao gioia..che bella questa brioche io ingrasso solo guardandola ahah..comunque è vero collega anch' io sono così una dolcista anonima ahah..e sempre a dieta poi..ahimè!
    Baci

    RispondiElimina
  46. Complimenti!!!!Hai fatto un bellissimo lavoro, chissà che lavorata!!
    Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  47. Che deliziosa brioches betty!!!!E complimenti per il lavorone che hai fatto per mettere insieme tutto!!!Bacio

    RispondiElimina
  48. In ritardo, ma eccoci qui, per augurarti di trascorrere uno splendido fine settimana, per farti i complimenti per questo pan brioche che è una favola e ovviamente per scaricare il Pdf!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  49. PDF preso e mi complimento sia per il bel lavoro che hai fatto sia per il nuovo blog tutto restaurato ^_^
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"