Cosa Vi Siete Persi?

martedì 14 settembre 2010

Torta Saint-Honoré

Buondì!
Eccomi di ritorno al mio blogghino con una ricetta dolce ma prima di tutto vi devo svelare dove sono stata per il matrimonio...
Quello che avete visto nella foto è il santuario di Santa Maria di Leuca, davvero molto bello, peccato che il tempo non è stato altrettanto bello, pioggia a catinelle, ma che dico catinelle, a SECCHIATEEEEE... vabbè!

Altro aggiornamento arriva dalla mia dieta: -10 kg!!!
Un altro piccolo sforzo (altri 5-6 kg da smaltire) e ho raggiunto il traguardo; ma quanto è dura però e diventa ancora più dura dalla monotonia della dieta.
Il cambio (di dieta) non mi è piaciuto :((( ho praticamente sempre pollo, pesce e prosciutto, la pasta è un miraggio (solo la domenica) e il riso è sparito... non la reggooooooooooooo!!!!!!
Speriamo che il 22 me la cambia altrimenti la mollo e riprendo in mano quella del primo mese.

Ma veniamo al dolce...
Domenica, ne abbbiamo approfittato per fare un pranzo in famiglia (facendo un po' "scorta" di ricette) e per festeggiare il compleanno (ormai passato da un po') della mia piccola peste "grande".
Il compleanno vero e proprio è stato il 30 agosto ma eravamo al mare e abbiamo festeggiato solo con un coppia di nonni e con una caprese comprata in pasticcaria; devo dire che era davvero buona, la prima volta che mi capita di mangiare una torta di pasticceria non stracolma di liquore, il giusto ecco.

Come dolce della domenica e per festeggiare ho scelta la Saint-Honoré, una torta meravigliosa anche se io ho apportato un po' di modifiche personalizzandola parecchio e non facendola sembrare affatto una Saint-Honorè :S
Prima di tutto ho usato tutto il pan di Spagna tagliandolo a metà e posizionando il disco di pasta sfoglia tra l'uno e l'altro creando così due strati interni di crema (invece di uno come da ricetta).
Per decorare ho usato tutta crema Chantilly anche se avrei dovuto aumentare la dose di cacao per ottenere un colore un po' più nero.
E non ho usato il pan di Spagna sbriciolato per decorare il bordo.
Ma era buona lo stesso :-P

La ricetta che vi posto però è quella originale presa da uno dei miei tantissimi libri di dolci.

Torta Saint-Honoré


  • Per il pan di Spagna:
5 uova,
250 gr di zucchero,
250 gr di farina,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito.
inoltre:
200 gr di pasta sfoglia già stesa,
8-10 bignè pronti.
  • Per la crema Saint-Honoré:
5 tuorli d'uovo,
80 gr di zucchero,
500 ml di latte,
60 gr di farina,
1/2 bustina di vanillina,
la buccia grattugiata di 1 limone,
200 ml di panna,
2 cucchiai di Marsala secco,
20 gr di cacao amaro.
  • Per la crema Chantilly:
400 ml di panna,
40 gr di zucchero a velo,
20 gr di cacao amaro.
  • Per lo sciroppo:
50 gr di zucchero,
la buccia di mezzo limone e mezza arancia,
1 cucchiaio di rum (che non ho messo).
  • Caramello: (io ho usato il cioccolato fondente)
100 gr di zucchero,
4 cucchiai di acqua.

Preparare il pan di Spagna.
Montare a lungo la uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro (almeno per 15 minuti).
Con l'aiuto di una frusta a mano o un cucchiaio di legno unire poco per volta la farina setacciata con la vanillina e il lievito.
Versare nella teglia (24 cm) imburrata e infarinata e infornare a 180°C per 30-35 minuti.
Sfornare, sformare a lasciar raffreddare completamente.

Stendere la pasta sfoglia, ritagliare un cerchio poco più grande del pan di Spagna, bucherellarlo ripetutamente con i rebbi di una forchetta, spennellare di latte e cospargere di zucchero semolato.
Infornare a 200°C per 15-20 minuti (fino a che risulta bella dorata).

Nel frattempo preparare la crema Saint-Honoré.
Versare il latte in una pentola, unire la buccia di limone e portare a ebollizione.
Lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero, unire poco alla volta la farina setacciata con la vanillina, versare a filo il latte bollente attraverso un colino, versare il composto nella pentola e portarlo a ebollizione su fuoco moderato.
Lasciar bollire 7-8 minuti, spegnere unire il Marsala e dividere la crema in due parti, aggiungere a una il cacao, lasciarle raffreddare completamente (mettere della pellicila a contatto per evitare la formazione dell'odiosa crosticina) e unire a entrambe le parti 100ml di panna montata.

Preparare lo sciroppo versando in un pentolino 100 ml di acqua, aggiungere lo zucchero e le bucce dell'arancia e del limone.
Portare a ebollizione e far bollire per 1-2- minuti mescolando di tanto in tanto finchè lo zucchero non si sarà sciolto tutto.
Togliere dal fuoco, filtrare, lasciar raffreddare e unire il rum.

Mettere un po' di crema Saint-Honoré bianca e al cacao in altrettante tasche da pasticceria e riempire i bignè.

Distribuire la crema Saint-Honoré bianca sul disco di pasta sfoglia stendendola in uno strato uniforme, poggiarvi il disco di pan di Spagna, spennellarlo abbondantemente di sciroppo al rum e ricorpire la superficie e il bordo con il resto della crema Saint-Honoré nera (io qui ho fatto un primo strato di pan di Spagna bagnato, distribuita la crema bianca e poggiato il disco di pasta sfoglia, crema nera e chiuso con l'altro disco di pan di Spagna bagnato).

Preparare la crema Chantilly bianca montando 200 ml di panna con 20 gr di zucchero a velo.
Preparare la crema Chantilly al cacao stemperando in un po' di panna il cacao amaro, porlo sul fuoco e portarlo a ebollizione mescolando, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Unire alla restante panna, montare e unire, poco per volta, lo zucchero a velo restante.



Mettere le due creme in altrettante sac-à-poche, posizionare i bignè lungo il bordo della torta e distribuire ciuffi di crema bianca tra gli spazzi vuoti.
Tracciare sulla superficie della torta tante strisce di ciuffetti di crema Chantilly bianca alternandole con strisce di crema al cacao.

Tenere la torta in frigo fino al momento di servire.

N.B.
Prima di servirla è consigliabile tenere la torta fuori dal frigo per almeno mezz'ora in modo che le creme si ammorbidiscano un po'.

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella

59 commenti :

  1. Mi sembra 1a torta davvero bella e squisita...:D...x quanto riguarda la tua dieta:in quanto tempo hai buttato giù questi 10 kg e cosa hai mangiato?...:P...mi interessa buttare giù 10 kg di troppo quindi dato che 6 arrivata cosi bn e quasi al traguardo ecco magari me la dai anche a me...:D...complimenti x la torta davvero bella.Ti mando 1 forte abbrazzo,auguroni alla tua piccola/grande peste e buona giornata...:P...smack

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!! è splendida!! complimenti per la dieta!!!!!!!!!!! dai ancora un piccolo sforzo e raggiungi il tuo obiettivo! un bacio!

    RispondiElimina
  3. per me e' un capolavoro,lunga preparazione ma soddisfazione assoluta,e di sicuro mai mi cimentero' in questa impresa..quindi mi godo e assaggio con gli occhi la tua!!augurissimi anche se in ritado alla tua grandicella.Baci cara e un grande applauso per la tua resistenza al tuo obiettivo dieta,brava davvero non mollare ...baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Betty,che buona la Saint Honorè bella la ricetta e la presentazione.
    A presto un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. carissima è spettacolare.... che brava hai perso 10 kg... sono proprio quelli che ho preso io, sigh!! :-)

    RispondiElimina
  6. Mi spiace per la dieta... hai raggiunto un bellissimo traguardo, devi esserne felice!!!!!!!!!!
    La torta è golosissima!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto complimenti per il traguardo raggiunto, ci vuole costanza e volonta' ed hai dimostrato di avere entrambi.
    Per il dolce...semplicemente perfetto :-)

    RispondiElimina
  8. -10!!!!stracomplimenti ragazza mia!!!!
    deliziosa la torta, hai ceduto eh?
    baci

    RispondiElimina
  9. mamma mia che bellezza! e come è buona! ma soprattutto complimenti per il traguardo raggiunto!

    RispondiElimina
  10. Betty...che costanza! Ma sei bravissima! -10 kg complimenti!

    Torta da ululo ^_^

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il tuo 1° traguardo di 10 kg allora!! brava ci vuol costanza e determinazione in queste cose.. Questa torta mi sembra giustissima per festeggiare!!!! gnamm gnamm.. bacioni

    RispondiElimina
  12. La torta: splendida.
    -10 kg.: i miei complimenti, non so come fai con tutti i dolci che cucini, forza di volontà estrema!

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa torta,sei stata bravissima e qundi penso proprio che la proverò mia figlia la adora ma non avevo mai cercato la ricetta! Grazie per averla postata!Dai non mollare la dieta, hai fatto molto e adesso che sei quasi al traguardo vuoi mollare? Lo so è dura e talvolta le diete sono alquanto noiose! Dai carissima tieni duro ti sosteniamo tutte! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Caspiterina bella, oggi giochiamo in grande! E' un capolavoroooooooooo! Quasi mi dispiacerebbe affondarci il cucchiaino per non rovinarla, però tanta bravura va onorata degnamente, quindi...fettaaaaaaaaaaaaa ^__^
    Complimenti tesoro, sei bravissima! Anche per la costanza della dieta. Dai, l'ultimo sforzo e ce l'hai fattaaaaaaaa, tieni duro ;) Un bacione

    RispondiElimina
  15. Mamma mia quanto e' bella e chissa' che bonta' e' il mio dolce preferito e ne mangerei tanto una bella fetta, ma sentendo che sei stata bravissima nel perdere 10 kg. forse e' arrivato il momento di mettermi anche io a dieta e quindi rinuncio al dolce!!! bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Resisti finché puoi Betty, il traguardo è vicino!
    Con un bel po' di ritardo faccio gli auguri alla peste grande :-) Post dettagliatissimo per una torta favolosa!

    RispondiElimina
  17. Certo, la lavorazione è lunga ma il risultato vale veramente la pena! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  18. dai che il traguardo è vicinooo!!! la tua torta è meravigliosa!!

    RispondiElimina
  19. Betty innanzitutto bravissima per il risultato..caspita ci sei riuscita e immagino i sacrifici!!Tesò ma questa tortina superba on l'hai proprio assaggiata??E come si fa??Mannaggia e quando ci riuscirò mai!!!UN bacio tesò,la torta è sublime!!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che torta sublime...a spetta solo un attimo che vado a prendere un cucchiaino... volevo dire un MESTOLO!

    RispondiElimina
  21. fantastica questa torta, è la mia preferita!!^__^

    RispondiElimina
  22. che bontà!! ma come si fa a resistere?? :-(

    RispondiElimina
  23. Prima di tutto complimenti! Perdere 10 kg è un'impresa per niente ma per niente facile, e tu sei stata bravissima e costante, che poi è l'impresa più ardua!

    per la torta, che con l'idea di dieta fa un po' a cazzotti, che ti devo dire? Bravissima anche qui. io la saint honoré non saprei nemmeno da che parte cominciare a farla!

    RispondiElimina
  24. Bellisima questa torta!!!...complimenti per la dieta!!!...10 chili persi è un bel traguardo!!!

    RispondiElimina
  25. bravissima Betty questa torta è un capolavoro!! forza ancora un pò e ci sei con la dieta!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  26. Betty... carissima complimenti davvero! Come fai ad aver perso 10 kg continuando a preparare queste magnificienze?! Per me resta un mistero! Un abbraccio grandissimo e ancora complimenti per tutto: ricetta e dieta! ^__^

    RispondiElimina
  27. questa torta è straordinaria...è venuta fuori davvero bene!complimenti complimenti e...complimenti!:)

    RispondiElimina
  28. complimenti per la torta, ma soprattutto per i 10 kg! Devi essere al settimo cielo oltre che bellissima! Complimenti! Complimenti! E complimenti!

    RispondiElimina
  29. la torta e' stupenda, per i -10kg bravissima, io non ne sarei capace, quando ho qualche rimorso inforco la bici per almeno 30-35 km (e di rimorsi ne ho tanti), ciao

    RispondiElimina
  30. your cake is delicious,congrats !and for the weight lost!

    RispondiElimina
  31. E' bellissima!!!
    Mi hai fatto venire la voglia di provarla! Appena avro la nuora a casa la preparo ciao

    RispondiElimina
  32. Buonasera cara Betty, sono contenta che la tua dieta proceda bene!!! dai non mollare, ci sei quasi!!! complimenti per la torta tesoro, è bellissima...e chissà quant'è buona!! anche se non è uno dei miei dolci preferiti, una fettina-ina-ina l'assaggerei!!! un bacione e buona serata :-p

    RispondiElimina
  33. E' bellissimaaaaaaaaaaaaaaaa, poi per festeggiare -10 kg direi che è proprio perfetta!!!!

    RispondiElimina
  34. per prima cosa ..complimenti x la dieta..so' cosa vuol dire e ti capisco..e poi bravissima x questa
    deliziosa torta!!
    bacino

    RispondiElimina
  35. Wow..complimenti per la dieta, che tenacia!La torta é divina!

    RispondiElimina
  36. Bella e deliziosa questa torta! Complimenti per i chili persi! Resisti ancora un po' che sei vicina al traguardo!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  37. complimenti per la dieta......la torta e meravigliosa...un bacio

    RispondiElimina
  38. Ma l'hai fatta tu???'Sei stata veramente bravissima....è identica a quelle comprate.....brava x la torta ma ancora di più x i 10 kili di meno......Resisti!!!!!!!!!!la Stefy

    RispondiElimina
  39. Bravissima,è proprio ben decorato,io non rieco mai ad essere molto precisa,pasticcio sempre un po'.
    Ciao!

    RispondiElimina
  40. complimenti per la dieta! È così difficile... soprattutto se prepari delle meraviglie come questa, che autocontrollo!!!
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  41. E' meravigliosa e dev'essere stata buonissima!!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  42. complimenti betty.. una torta da rimanere senza fiato bella nell'estetica e buona e particolare nel gusto! poi complimenti per la dieta.. ottimo traguardo!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  43. spendida e buonissima, anche la chiocciola qui sotto è una goduria un bacio

    RispondiElimina
  44. complimenti per la torta e per il tuo strabiliante traguardo!!! sei stata proprio brava, baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  45. Betty complimenti per i risultati raggiunti!!! Io dovrei smaltire qualche kg ma non ho il coraggio di iniziare una diete....
    Poi se mi proponi una torta del genere.. arghh come resistereee!!!

    RispondiElimina
  46. Complimentoni!
    L'ho solo vista fare e non oserei mai!
    Auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina
  47. nuò... non si può parlare di dieta e poi presentare una meraviglia simile!!!!
    bellissima la tua torta.... e brava tu che hai perseguito la tu adieta con costanza! so per esperienza che non è facile...

    RispondiElimina
  48. complimentissimi per i traguardi che stai ragigungendo!!!!!!!!!!!!
    sei bravissima!! nn è per niente facile!! e poi se sforni quei dolci così belli è ancora più difficile!!
    baci e tanti auguri alla tua piccola "grande" :)!!!

    RispondiElimina
  49. Meravigliosa!!!!! Non ci sono altre parole :-))))
    Ale

    RispondiElimina
  50. La Torta Saint-Honoré è stata la torta del mio compleanno da 1 a 17 anni!
    E rimane sempre la mia preferita!

    RispondiElimina
  51. Che bella questa torta, complimentoni, ho sempre desiderato farla... se trovo tutti gli ingredienti la faccio di certo.

    a presto

    Sara

    RispondiElimina
  52. Non ci credo!!!!!!!!
    Bellissima è dire poco!!!!
    Ho l'acquolina, brava, brava, brava!!!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  53. Complimenti Betty, è un vero capolavoro, e beato chi se la mangia !!! Bentornata!!!

    RispondiElimina
  54. Non ti dico da quanto la cercavo questa ricetta Betty, e complimenti per il capolavoro e per la dieta ovviamente.
    Tutte noi sappiamo che non è facile cucinare bene e stare a dieta

    Un abbraccio

    Sara

    RispondiElimina
  55. Intanto complimenti per il traguardo dieta...ci provo anche io!!! non è facile! sei stata brava!:)
    e poi che dire del dolce... perfetto...meglio di una pasticceria! resto ammiratissima:)
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  56. finalmente la ricetta che sercavo ottima betty me la segno subito

    RispondiElimina
  57. Complimenti per le tue torte: tutte belle e sicuramente buonissime! Vorrei avvisarti che il mio blog ha cambiato piattaforme e se vuoi diventare follower in qsto nuovo e toglierti dal vecchio mi trovi qui: http://blog.giallozafferano.it/decoupageefantasia/ a presto!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"