Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 19 aprile 2010

Anche a tavola si invecchia!

La notizia l'ho "trafugata" qualche giorno fa da yahoo notizie.

Anche a tavola si invecchia con tanti dolci, bibite gassate, fritti e grigliate

Saint Moritz, 10 apr. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) -


Anche a tavola si invecchia, specie se si è troppo golosi. Alimenti e bevande ricchi di zuccheri raffinati e cibi cotti ad alte temperature, come le grigliate. La colpa è dell'elevato contenuto di Age, acronimo di Advanced Glycosilated End products, complessi di zuccheri e proteine che aumentano di 50 volte la produzione di radicali liberi e causano l'irrigidimento dei tessuti cutanei, rendendoli più fragili ed esposti all'invecchiamento. Lo rivela uno studio del Centro interuniversitario di dermatologia biologica e psicosomatica delle università di Firenze, Milano e Siena, presentato al Winter Academy of Dermatology and Oncology, in corso a Saint Moritz.

Una brutta notizia per i golosi, destinati - secondo la ricerca - a mostrare precocemente i segni del tempo. Basta una fetta di torta da 120 grammi con una bibita light oppure 100 grammi di frittura o 250 grammi di carni alla brace, l'equivalente di un milione di unità di Age al giorno, e il rischio di sviluppare rughe aumenta del 13%. Se non si sta attenti, le probabilità aumentano anche di più, di pari passi con la quantità di Age assunta. Per arginarne gli effetti negativi, gli esperti raccomandano una dieta con un moderato consumo di cibi cotti ad alte temperature e dolci preferibilmente solo al mattino.

La ricerca ha coinvolto120 persone divise in gruppi per età, con una media di 45 anni, che spontaneamente seguivano diete con una presenza variabile di unità di Age. E ha dimostrato che l'alimentazione riduce profondità e numero delle rughe, minimizza le discromie cutanee, ne migliora la texture. L'effetto è ancora più evidente sulla pelle non esposta al sole e resta consistente anche tenendo conto di fattori noti per accelerare l'invecchiamento cutaneo, dal fumo all'alcol, dalle ore di sonno all'esposizione al sole al livello d'idratazione.

La quantità di queste tossine dipende anche - evidenzia la ricerca - da temperatura, tempo di cottura e presenza di vapore. Le alte temperature, infatti, aumentano la velocità con cui gli zuccheri vengono legati alle proteine. Una porzione di frittura contiene circa un milione di unità Age, così come 250 grammi di carni alla brace. Friggere e cuocere a fuoco alto (225 gradi) porta a comporta maggiori quantità di Age, mentre gli arrosti a fuoco lento e la bollitura ne mantengono bassi i livelli. Una buona norma da seguire, soprattutto dopo i 35 anni ''quando le conseguenze dell'accumulo di Age cominciano a farsi sentire'', avverte Norma Cameli, responsabile del Servizio di Dermatologia Estetica dell'Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma.

E non ho capito allora noi che cosa dobbiamo fare? Chiudere bottega?!?!?! ahahahah

17 commenti :

  1. direi di no...facciamocene semplicemente una ragione e continuiamo a pasticciare!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. aiuto......meglio non leggere questi articoli....io continuerò ad essere golosa e quindi invecchierò prima ma più felice...ciao katia

    RispondiElimina
  3. secondo me solo il troppo stroppia...quindi dobbiamo solo imparare a saper mangiare senza eccessi ma con gusto..baciiiii e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Mah...avevo letto anche io l'articolo, e mentre lo facevo pensavo a mia nonna, golosissima, che e' andata via molto anziana con una pelle da far invidia ad una trentenne...che sia tutta questione di geni invece, con buona pace di dolciumi e company? ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma a me poco importa se essere golosi faccia invecchiare o meno: mi piacciono e me li mangio! alla faccia delle rughe :-P!!!

    RispondiElimina
  6. Io sono sempre stata per la moderazione in tutte le cose,non eccedere è la mia regola.In natura non esistono alimenti che facciano solo bene o solo male ,di tutto un pò.Per tutti noi foodbloggers aggiungerei che avere le mani in pasta è un ottimo antistress,quindi non facciamocelo mancare!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Ma dai cosa vuoi che sia una ruga in più o una in meno, si è sempre detto che chi mangia e beve non muore mai, chissà......

    RispondiElimina
  8. Ciao anch'io avevo letto l'articolo e dato che sono golossissima me ne sono fregata anche perchè penso che sia questione di geni come dice arabafelice . se ti pùò consolare questo weekend ho fattoi brownies al cioccolato e che buoni che erano penso sempre che però non bisogna esagerare tutto qui .
    Claudia

    RispondiElimina
  9. Meglio non guardarli neanche questi articoli su quello che va bene mangiare e non!! Si dice occhio non vede cuore non duole!! Facciamolo valere anche per il cibo!! e alè andiamo avanti per la nostra strada!! Ciao cara, bacioni.

    RispondiElimina
  10. e va be tesoro pazienza adesso vogliono toglierci anche questo!!!!!!!!!!!!!!impastiamo e pasticciamo e bando alle rughe:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  11. No dai..adesso non mattiamola tragica!!!Ci vuole equilibrio e moderazione...come in tutte le cose!Almeno spero!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Io sono sempre molto scettica su questi articoli, non si capisce mai se sono attendibili o no. Penso che un dolcetto ogni tanto non dia fastidio a nessuno...e poi la rughetta rende il tprofilo più interessante :)

    RispondiElimina
  13. E' tutta una questione di misura, comunque si sa che le cose buone fanno ingrassare e adesso pure le rughe!!! Mah!

    RispondiElimina
  14. scusa eh....
    mica voglio rimanere giovane per sempre :D

    RispondiElimina
  15. aiutooooo!!!!!! Betty che brutta notizia:((( proprio ieri sera abbiamo rallegrato la serata con una grigliata:( e tiramisù:(( e vino :(((
    per il nostro incontro proporrei germigli e verdure:)
    baciiiii!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. proporrei con una mano di stendere la crema per farcire una torta e con l'altra mano di stendere l'antirughe :)

    RispondiElimina
  17. Io credo che in tutte le cose ci vuole equilibrio. Potremmo sempre cucinare alimenti sani e salutari. Clementina

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"