Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 7 maggio 2009

Sformatini??? Mah... a me piace chiamarli così!

Non so se realmente entrino nella categoria "sformatino", a me piace chiamarli così perchè mi piace la loro forma e poi.... so buoni!!!!

Sformatini di Semolino



25o gr di semola di grano duro,
1 l di latte,
2 tuorli,
50 gr di burro,
50 gr di parmigiano,
sale
1 fiordilatte,
200 gr di prosciutto cotto tagliato a fetta sottili,
burro,
altro parmigiano grattugiato se volete.

Portare a ebollizione il latte con un pizzico di sale.
Versare a pioggia il semolino e, sempre mescolando, continuare la cottura per circa 10 minuti.
Lasciare intiepidire e amalgamare al composto il burro, il formaggio e i tuorli uno alla volta.

Ungere un foglio di carta forno, versare il composto e con l'aiuto della lama di un coltello bagnata, livellare il composto allo spessore di circa 1 cm.

Con uno stampino rotondo (io ho usato un bicchiere) ricavare tanti dischetti.
Tagliare a fettine il fiordilatte e a pezzetti il prosciutto cotto.

Imburrare degli stampini da muffins in alluminio, disporre sul fondo un disco di semolino, un pezzo di fiordilatte, il prosciutto cotto e un fiocchetto di burro, coprire con un secondo disco e ripetere come prima, chiudere con un terzo disco di semolino e il fiocchetto di burro.
Ne verranno fuori circa 12.

Infornare in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Sfronare, far intiepidire e sformare sul piatto da portata.
Servire tiepidi.

La ricetta è quella per fare gli gnocchi alla romana e io invece di mettereli in fila indiana nella pirofila li ho sistemati negli stampini monoporzione.
Spero che vi piacciano.

40 commenti :

  1. Ma belli! E buoni!
    mmm, mi ispirano tantissimo... penso che come secondo con una bella insalatona mix siano perfetti! che dici?
    salutoni...polepole

    RispondiElimina
  2. ma sai che come secondo non lo avevo proprio considerato???
    bella idea, e poi la mega insalatona.... m'ispira!
    baci.

    RispondiElimina
  3. Anche a me attirano moltissimo. Sabato sera non so cosa proporre, li farò come accompagnamento al secondo, tipo polentina

    RispondiElimina
  4. quanto mi piacciono gli gnocchi alla romana e adesso in versione sformatino magari ne mangio un pò di meno...mi sa che io lo chiamero' budinetto voluttuoso...mhhhhh

    RispondiElimina
  5. che carini!
    ti son venuti davvero bene ;)

    RispondiElimina
  6. Betty mi piacciono e secondo me "sformatini" va bene ;-)

    RispondiElimina
  7. Betty mi sembrano davvero squisiti,mannaggia alla dieta,ma appena possibile li proverò

    RispondiElimina
  8. che carini!!!ma hai usato la semola o il semolino per fare i gnocchi alla romana?

    RispondiElimina
  9. ciao sono vanda sono passata a trovarti ed ho visto un mare di bellissime e buonissime cose ripasserò ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Ammazza Betty questi sformatini sono super!
    E poi serviti così è un'ottima idea! me la segno!!
    Bravissssssssima!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. io adoro gli gnocchi alla romana, e sai cosa mi piace moltissimo? chi presenta in modo alternativo una ricetta classica, e gli sformatini sono proprio un modo originale di rivedere gli gnocchi!

    RispondiElimina
  12. ...per te sono sformatini...e sformatini siano!!!^_^
    uno a me no???

    RispondiElimina
  13. E si che ci piaccionooo!
    Si in effetti sembrano gli gnocchi alla romana però tu aggiungi anche la mozzarella e il prosciutto... chissà che buoni così! Mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  14. bella idea presentarli così! prima o poi li faccio!

    RispondiElimina
  15. mmm ... da provare di corsa! :-D

    RispondiElimina
  16. che buoni. Ricetta interesssante! La voglio propio provare :)

    RispondiElimina
  17. Che bello...prossima volta invece di fare i classici gnocchi alla romana ,li preparo cosi !
    Grazie!
    ciaooo
    nicoleta

    RispondiElimina
  18. chiamali come ti pare, resta il fatto che sono proprio golosi...hai avuto un'idea fantastica...bravissimaaaaaaa!!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  19. Son semplici e buoni buoni!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  20. le tue elaborazioni sono sempre più gustose! devono essere molto appetitosi ed è un ottima variante alla versione classica dei gnocchi al semolino. betti da te è tutto più buono!

    RispondiElimina
  21. Sformatini o no... chiamali come vuoi ma sono proprio sfiziosissimiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  22. mmm che buoni!!!! mi piacciono questi sformatini!!

    RispondiElimina
  23. Buoni, sono molto invitanti...

    RispondiElimina
  24. Dev'essere molto buono questo sformato!

    RispondiElimina
  25. Ma che buoni!!!!!!!
    Sembrano deliziosi!!!!!!

    RispondiElimina
  26. che bella idea gli sformatini, c'è una sorpresa per te nel mio blog un bacio

    RispondiElimina
  27. Betty, sono proprio degli sformatini quindi è giusto definirli così. Anch'io li vedo bene accompagnati da un mix di insalata!!

    Un abbraccione!! Silvy

    RispondiElimina
  28. Ho giusto postato i classici gnocchi alla romana 1 settimana fa...e questa tua versione è davvero sfiziosa!!

    RispondiElimina
  29. Originalissima questa ricetta,mi piace!

    RispondiElimina
  30. ma è troppo divertente come li hai presentati...golosissimi!

    RispondiElimina
  31. Originali e riuscittissmi questi sformatini di semolino con formaggio e prosciutto, saremmo proprio curiose di assaggiarli.
    baci baci

    RispondiElimina
  32. Il semolino così diventa una preparazione molto elegante e gustosa :-))

    RispondiElimina
  33. Io vi consiglio di provarla questa versione, son piaciuti tanto alle mie pupe che li rifarò presto!

    Giò: ho usato proprio il semolino, quello della Buitoni.

    RispondiElimina
  34. Ciao Betty è un piacere conoscere il tuo blog, è proprio simpatico!
    Grazie per questa ricetta, mi piace proprio, credo che la farò presto.

    RispondiElimina
  35. Me li ero quasi persi ed invece sono sicura che al mio piccolo piaceranno un sacco...e anche a noi grandi!!

    RispondiElimina
  36. Mi piacciono molto questi sformatini, sono adatti anche alla tavola estiva, devono essere sicuramente profumosi e delicati... Brava Elisabetta! Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"