Cosa Vi Siete Persi?

domenica 17 maggio 2009

Capricciosa... Ma Non Troppo!

Eccomi di ritorno con il consueto appuntamento con la pizza!
Sono stata un po' impegnata tra lavoro, raffreddori e tossacce comuni e non sono stata molto in giro questa settimana passata.
Ringrazio pubblicamente qui tutte coloro che mi hanno dato dei premi, appena riesco a ricavarmi un buchino tutto per me vengo a ritirli volentieri.

Questa settimana tocca alla Capricciosa.....
Ma non troppo capricciosa, anzi è piuttosto buonina ;-), perchè mancano i funghetti e i carciofi (che io ODIO sulla pizza)!

Capricciosa ma non troppo


  • Per l'impasto:
500 gr di farina,
1 cubetto di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero,
4 cucchiai di olio,
2 pizzichi di sale,
250 ml di acqua tiepida.
  • Per il condimanto
400 gr pelati,
100 gr circa di olive nere,
prosciutto cotto,
mozzarella (io uso una scamorza media),
olio,
sale,
origano,
aglio.

Sciogliete il lievito in un dito d'acqua col cucchiaino di zucchero.
In una ciotola setacciate la farina, unite il sale, l'olio d'oliva e cominciate a impastare, dopo poco unite il lievito sciolto e lavorate bene e a lungo la pasta sul piano di lavoro (io ho usato l'impastatrice).
Rimettere la pasta nella ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente, un panno di lana e infilate in una busta che chiuderete e infilerete a sua volta nel forno spento ma con la lucina accesa.
Lasciate lievitare per 2 ore.

Nel frattempo preparare il condimento della pizza.
Privare i pelati dei semi e tagliarli a cubettini, condirli con olio, sale, origano e aglio e lasciar insaporire.

Tagliare le olive nere a metà, il prosciutto cotto a listarelle e la mozzarella a fettine (o a cubetti) piuttusto sottili.

Trascorse le due ore riprendere la pasta ormai ben lievitata, sgonfiarla, lavorarla qualche minuto e standerla con le mani, allo spessore desiderato (potete anche ricaverne due di pizze, a noi piace bella alta), nella teglia coperta da carta forno.
Condire con il composto di pelati e lasciar lievitare ancora 1 ora.

Accendere il forno a 200°C e, trascorsa l'ora, infornare la pizza.
Cuocere per 30-40 min. e quando è ormai quasi a fine cottura e prima di sfornare cospargere con le olive, il prosciutto cotto e la mozzarella e infilare giusto qualche minuto in forno per far sciogliere il formaggio.
Servire bella calda.

Buon appetito!

34 commenti :

  1. L'unica alternativa che mi resta è sbavare sul pc... con una pizza così non ho scelta!!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  2. Meno male che non son l'unica ad impastare(si fa per dire perchè ho un grosso aiuto in cucina...) la domenica!
    Buono il profumino che si sprigiona per tutta la casa... Vero?
    Buona pizzata! Elena

    RispondiElimina
  3. che b onta. adoro la pizza specialmente quella capriciosa :)

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! A me una fetta, va bene anche senza carciofi e funghetti!!!

    RispondiElimina
  5. la pizza come la fai fai è sempre buona, sarà che a me piace tanto che la mangerei tutti i giorni un bacio

    RispondiElimina
  6. Adoro anch'io la pizza capricciosa,margherita,alla diavola,ai 4 formaggi,all'ortolana........

    RispondiElimina
  7. buonissima la tua pizza!! buona notte!!

    RispondiElimina
  8. hai un bel da fare!!!!
    deliziosa la pizza!!!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima! Io l'ho mangiata stasera, la mia era senza olive però ;-)

    RispondiElimina
  10. Ma siii ogni tanto ci vuole una capricciosa , buona!

    RispondiElimina
  11. che buona la capricciosa!!!
    fondamentale,per mio gusto,che le olive sia snocciolate pero' ;)

    RispondiElimina
  12. Buoona la capricciosa!Buon inizio settimana a te :*

    RispondiElimina
  13. buona la pizza, anche se non troppo capricciosa :PPPP...
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  14. La pizza che buona!!!!!quando hai un minutino passa da me che c'è un premio :-)))))) bacioni

    RispondiElimina
  15. ciao ..che buona la pizza!! è buona in qualsiasi versione..buona settimana Tittina

    RispondiElimina
  16. che buona quesat piza betty,io da buona napoletana la mangerei sempre anche a colazione:-)
    un bacio e ti aspetto per la mia raccolta "dolci dal mondo" sei troppo brava e nn puoi mancare:-)

    RispondiElimina
  17. che buona!!! a quest'ora un bel pezzo ci starebbe proprio bene!!! un bacione.

    RispondiElimina
  18. @Federica: ihihih mi fai ridere, baci;

    @Elena: infatti io impasto il sabato, la domenica è raro, il profumo è meraviglioso si sente non solo per casa ma anche sulle scale del palazzo;

    @snooky doodle: serviti pure allora;

    @Simo: :D :D :D

    @marsettina, @minnie, @carmen: servitevi pure allora;

    @Nanny: anch'io :D

    @katty: grazie cara e buona settimana a te;

    @Chiara: eh si, sono un po' incasinata, baci cara e buona settimana;

    @Tania: anch'io l'ho mmangiata nche ieri sera, quell pezzettino che è avanzato naturalmente!

    @Mary: eh si :D

    @Mirtilla: infatti le mie era snocciolate, mi son dimenticata di scriverlo :S

    @NIGHTFAIRY: grazie piccola buona settimana anche a te;

    @FeF: un abbraccione anche a te;

    @Claudia: arrivo;

    @Tittina: hai ragione Tittina, per me è buonissima comunque;

    @dolci a... gogo!!!: anch'io la mangerei sempreeeee...
    sto ancora pensando alla ricetta, ma arriverò anch'io non preoccuparti, baciiiiiiiiiii;

    @Micaela: si si, ad avercelo lo avrei già divorato :D.

    Buona settimana a tutte voi carissime.

    RispondiElimina
  19. La tua pizza è ,un appuntamento che non si può assolutamente mancare!!
    Buona, come sempre.
    Baci

    RispondiElimina
  20. Che buona!!!!!!!!!!
    Una fetta!!!!!!!
    Grazie, a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Buonissima la pizza fatta in casa..io devo ancora provare a farla..la mia mamma la fa buonissima..
    Bella anche come l'hai decorata
    baci

    RispondiElimina
  22. adoro la pizza in tutte le sue forme e versioni!!!

    RispondiElimina
  23. Non mi stamcherei mai di mangiarla, anche tutte le sere!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao betty!
    Questo appuntamento con la tua piazza mi piace sempre di più! :))
    Ottimo il suggerimento della capricciosa!

    RispondiElimina
  25. La pizza è sempre la pizza e la tua è favolosa!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  26. Buonissima la pizza, la mangerei tutti i giorni, ma almeno il sabato sera, pizza a volontà.
    Ciao

    RispondiElimina
  27. Gnam! Io faccio spesso la pizza e ci metto sopra qualsiasi cosa mi esca dal frigorifero... però non mi piace metterci il prosciutto cotto. Hai provato a farla col pesto? :-)
    Complimenti anche per le foto, viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  28. Mi piace, capricciosa... ma non troppo! La pizza è sempre la pizza!! Ciaooo, buona settimana!

    RispondiElimina
  29. una pizza magnifica, è sempre paicevole e la tua mi piace benissimo

    RispondiElimina
  30. La pizza in assoluto che preferisco è proprio la capricciosa, anche se ultimamente prendo la Bufala. Se devo testare una nuova pizzeria prendo lei però!!! Bravissima! Ciao Roberta

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"