Cosa Vi Siete Persi?

sabato 14 febbraio 2009

Impasto Base per la Mia Pizza del Sabato Sera

Ecco l'impasto super collaudato che uso per fare la mia pizza.
Spero vi sia utile e soprattutto che soddisfi le vostre aspettative.

Impasto Base per la Mia Pizza del Sabato Sera
  • Per l'impasto:
500 gr di farina,
1 cubetto di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero,
4 cucchiai di olio (o uno di strutto),
1 cucchiaino di sale,
250 ml di acqua tiepida.Sciogliere il lievito in un dito d'acqua col cucchiaino di zucchero.
In una ciotola setacciare la farina, unire l'olio d'oliva e cominciare a impastare, dopo poco unire il lievito sciolto e l'acqua fino a ottenere un impasto morbido, unire il sale e lavorare bene e a lungo la pasta sul piano di lavoro (io ho usato l'impastatrice) .
Rimettere la pasta nella ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente, un panno di lana e infilare in una busta di plastica, come quelle della spesa, chiudere e infilare a sua volta nel forno spento con la lucina accesa (questa è la mia "matriosca" ed è a prova di bomba, l'impasto lievita benissimo e non ci sono correnti d'aria a compromettere la lievitazione).Lasciar lievitare per 2 ore.
Trascorse le due ore riprendere la pasta ormai ben lievitata, sgonfiarla e standerla con le mani, allo spessore desiderato, nella teglia coperta da carta forno.
Condire con il condimento prescelto e lasciar lievitare ancora 1 ora.

Accendere il forno a 200°C e, trascorsa l'ora, infornare la pizza.
Cuocere per 30-40 min. e se avrete scelto un condimento che prevede anche del formaggio filante allora quasi a fine cottura e prima di sfornare cospargere con fomaggio e infilare giusto qualche minuto in forno per farlo sciogliere e servire ben calda.

1 commento :

  1. Ma che bellezza!!!! questo tuo impasto è praticamente come lo faccio io da 10 anni!! ahahahahaahahaha Anche io non l'ho mai cambiato... :-))) baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"