Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 17 aprile 2008

I MIEI MUFFINS E QUELLI DI GZ

Girovagando per i vari blog che trattano ricette e ricettine ho notato, con grande soddisfazione, che quasi tutti hanno almeno una ricetta di Muffins, beh io non voglio essere da meno e ne posto ben DUE!
La prima è una vecchia ricetta che prepara mia mamma ed ha come ingrediente principale la ricotta ed è senza uva (ottima per i bimbi e per chi ha problemi d'intolleranza).
La seconda invece l'ho scopiazzata da Giallo Zafferano e devo dire che è la prima volta che riesco ad ottenere dei muffins con una ricetta diversa da quella che ho!
Ecco la prima:

Muffins con ricotta




300 gr di farina,
300 gr di zucchero,

300 gr di ricotta,
mezzo bicchiere (di plastica) di olio di semi,
1 bustina di lievito,
1 limone grattugiato,
gocce di cioccolato o uvetta.

Lavorare a lungo la ricotta con lo zucchero e l'olio di semi (almeno 15-20 minuti) fino a che non sia bella liscia e cremosa e poi la buccia grattugiata del limone.
Abbassate la velocità delle fruste elettriche al minimo e aggiungete la farina setacciata col lievito in una sola volta, lavorate l'impasto pochissimo giusto il tempo che la farina venga assorbita (proprio come per il resto dei muffins).
Lasciate riposare il composto così ottenuto per una decina di minuti circa.
Riempite dei pirottini di carta per 3/4 e infornate in forno caldo a 180°C per non meno di 20/30 min.
Trascorso questo tempo i muffins dovrebbero aver assunto un bel colore dorato, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciateli ancora dentro per 5 min.


Ed ecco anche l'altra ricetta:


Muffins con gocce di cioccolato di GZ

1/2 cucchiaino di bicarbonato,
190 gr di burro,
80 gr di gocce di cioccolato,
380 gr di farina,
250 ml di latte,
1 bustina di lievito,
1 pizzico di sale,
2 uova intere + 1 tuorlo,
1 bustina di vanillina,
200 gr di zucchero.

Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, , il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per decorare la superficie.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine di carta) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte, sulla superficie e poneteli in forno per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.


Con queste ricette partecipo alla raccolta di Pan di Panna

6 commenti :

  1. Quante belle ricettine...

    RispondiElimina
  2. Splendidi questi muffin io li adoro quelli alla ricotta li proverò sicuramente COmplimenti per il blog molto molto belleo!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passate.
    Siete tutti i benvenuti...
    A risentirci

    RispondiElimina
  4. Ciao Betty! Come promesso sono passata a trovarti! Bello il blog e questi muffins sono deliziosi!
    Ti ho già linkata anch'io! ;-)
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Grazie Camomilla. Anch'io ti ho già linkata! ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao bella, i muffins che mi hai lasciato per la raccolta sono un amore!!! Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"