Cosa Vi Siete Persi?

martedì 22 aprile 2008

Earth Day, insieme per il Pianeta


Earth Day, insieme per il Pianeta
4mila eventi per salvare la Terra

Oggi,Martedì 22 aprile, è la Giornata Mondiale della Terra, l'Earth Day. Suggerita per la prima volta dal giornalista americano John McConnel e dal membro della Camera dei Deputati Gerald Ford, la ricorrenza si festeggia dal 1970. Giunta alla sua 38ma edizione sarà celebrata in 174 paesi del mondo con eventi, manifestazioni di piazza e comizi. Grande l'attenzione dell'iniziativa per i temi ambientali. A Roma ci sarà un concerto in Piazza del Campidoglio.

Al centro dei dibattiti in tutto il mondo ci saranno soprattutto lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento di oltre un metro del livello dei mari previsto dagli scienziati dell'Intergovernemental Panel on Climate Ch'ange, 'incremento delle precipitazioni nell'emisfero Nord e l'aumento della siccità nei paesi del sud del mondo. Temi ricorrenti nella battagli ambientalista, che utilizza proprio l'Earth Day per ricordare all'opinione pubblica i rischi legati all'inquinamento e all'effetto serra.

Nelle piazze di tutto il mondo, tra concerti, eventi e manifestazioni, si parlerà non solo di surriscaldamento e inquinamento, ma anche delle risorse alimentari già compromesse da politiche che favoriscono la coltivazione di biocombustibili che rubano terra al grano e al riso. Per gli organizzatori, la Giornata Mondiale della Terra è in qualche modo il giorno in cui l'uomo fa pace con il pianeta su cui vive, rimettendo in discussione le problematiche energetiche, ambientali e culturali legate alla cura del Pianeta.

Da New York a Tokyo, da San Francisco a Caracas, da Mosca a Barcellona, passando anche per Roma, il Pianeta conoscerà, il 22 aprile, 24 ore di mobilitazione internazionale per fermare i cambiamenti climatici e restituire alla Terra i suoi polmoni verdi. E lo farà in tanti modi diversi con quasi 4mila eventi sparsi in 174 paesi. A tenere le fila della manifestazione in tutto il mondo sarà l'Earth Day Network, la rete fondata quasi 40 anni fa da Gaylord Nelson, senatore democratico del Wisconsin e organizzatore della prima grande manifestazione per la Terra, che risale al 22 aprile 1970.

Questa edizione della Giornata avrà come leit motiv una mobilitazione telefonica: "The Call for Climate". Gli organizzatori invitano i visitatori del sito e i partecipanti agli eventi Earth Day a telefonare ai propri governanti e parlamentari, per spronarli a "mettere in atto leggi rigorose e giuste sui cambiamenti climatici". Per l'Italia è riportato il numero di telefono della Camera dei Deputati (06-67601). Soltanto negli Stati Uniti d'America l'obiettivo degli attivisti dell'Earth Day è quello di generare un milione di telefonate al Congresso.
A Roma, in piazza del Campidoglio, è previsto per le 20 un concerto "a impatto zero" con Vinicio Capossela, Sud Sound System e Cesaria Evora tra i principali protagonisti. Impegnato per l'Earth Day anche Lorenzo ''Jovanotti'', che su Sky Cinema Mania terrà un'intervista dedicata ai temi dell'ambiente che sarà introdotta dalle note di "Aria non sei più tu", brano ecologista scritto dallo stesso Jovanotti e interpretato da Adriano Celentano.

Sempre in Italia, per l'occasione, Wwf e Greenpeace hanno lanciato uno spot prodotto da Mediaset, dal titolo "Concentra l'energia in gesti intelligenti", in onda fino a sabato 26 aprile. Lo spot mostra come, attraverso semplici abitudini quotidiane, si possa ridurre il consumo globale delle risorse, mettendo in particolare rilievo i piccoli gesti domestici che possono fare la differenza: spegnere la luce quando si esce da una stanza; non lasciare rubinetti aperti; preferire la doccia al bagno per risparmiare fino a 100 litri d'acqua; non bollire l'acqua più del necessario; non lasciare elettrodomestici in stand-by; preferire lavaggi a pieno carico.

Fonte: TgCom

4 commenti :

  1. Cio Betty, come va? Bel post che hai fatto! io ne ho fatto uno sulla giornata del libro internazionale e poi oggi da me c'è in corso una festicciuola...vieni?
    Un saluto :)
    Bye Carla di lettoemangiato

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Carla per essere passata...
    Ho accettato il tuo invito e c'ho fatto un salto ;-)

    RispondiElimina
  4. Buon 1 maggio!grazie per l'articolo, molto interessante :)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"