Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 7 maggio 2007

Quanto (non) guadagna una casalinga...

Ho sentito spesse volte parlare e criticare il "lavoro" di casalinga, siamo spesse volte definite MANTENUTE da persone che di organizzazione domestica ne sanno ben poco (per non dire nulla!), sono persone che a casa hanno la mammina che lava, stira, prepara pranzo e cena, fa quadrare i conti e gli prepara anche le valigie per andare in vacanza (anche se da parte mia, sentendo che opinione hanno di questo lavoro "socialmente utile", le valigie gliele farei una volta per tutte per spedirli fuori casa) perchè loro non sanno neanche dove tengonon le mutande nell'armadio!
A tal proposito quanlche giorno fa uscì una notizia su Yahoo che riguardava proprio uno studio sul caso... e ve lo pubblico volentieri, eccolo:

NEW YORK (Reuters) - Se il lavoro delle casalinghe negli Usa fosse pagato, tenendo conto anche del loro ruolo di cuoche e psicologhe, arriverebbero a guadagnare 138.095 dollari all'anno, secondo una recente ricerca.

Si tratta di un aumento del 3% rispetto allo scorso anno, quando lo "stipendio" ideale si era fermato 134.121 dollari, secondo la ricerca di Salary.com.

Una casalinga fa 10 lavori: oltre alla domestica, fa il cuoco, l'insegnante, la lavandaia, l'autista, la manager, l'operatrice di computer, l'usciere, l'amministratore delegato e la psicologa.

La madre tipica lavora 92 ore a settimana, quindi con 40 ore di salario base e 52 di straordinario.

Una mamma che lavora a tempo pieno fuori casa dovrebbe ricevere 85.939 dollari per il lavoro da casalinga, aggiunge lo studio.

Salary.com ha realizzato la ricerca con le risposte online di 26.000 mamme casalinghe e 14.000 mamme lavoratrici fuori casa.

Vi sembra poco?

Fonte Yahoo.news